Menu
Un ballo tradizione durante festa dello speck val di Funes

Eventi a Funes

Festa dello Speck in Val di Funes

Ai piedi delle Odle a Santa Maddalena, si svolge ogni anno alla fine di settembre / inizio ottobre la Festa dello Speck altoaltesino. In un paesaggio mozzafiato di montagna, Hans Mantinger, detto anche il "Gletscherhons" presenta la tradizionale "sorpresa dello Speck". Il maestro presenta ogni anno alcune creazioni speciali fatte con lo Speck del Sudtirolo.

Tutto è circondato da musica popolare tradizionale e da un mercato degli agricoltori, dove c'è anche pane regionale, appena sfornato.

La Festa del contadino a Tiso

A Tiso, il primo villaggio della Valle di Funes, si celebra ogni anno ad ottobre uno dei festival più tradizionali dell'Alto Adige: il Bauernfestl (La Festa del contadino). Immerso in un ambiente da sogno con una vista sulla Valle D'Isarco, ogni anno i contadini locali festeggiano una festa all'insegna dell'artigianato contadino: Cuocere il pane, tessere cestini e cappelli e l'intaglio sono alcuni dei mestieri che si possono osservare qui. Particolarmente interessante per i bambini: la tosatura delle pecore. Al fine di garantire un buon umore, gruppi musicali suonano nelle strade di Tiso durante l'evento.

Le settimane della Buona cucina della Val D'Isarco

La più antica settimana di specialità altoatesina si tiene ogni anno in marzo; quella delle specialità della Val D'Isarco. Da oltre 45 anni, i prodotti regionali sono al centro dell'attenzione, con un motto diverso ogni anno. Nei numerosi ristoranti partecipanti vengono serviti piatti tradizionali, come la zuppa di vino, "Tirtln" (frtitelle) e "Schlutzer" (ravioli ripeini di spinaci e ricotta). Assaggiate prelibatezze tirolesi e specialmente della Val D'Isarco nelle locande tradizionali dell'Alto Adige.

Corso di arrampicata per bambini

Nell'estate, un campo da arrampicata per bambini (> 8 anni) è offerto nel vicino giardino di arrampicata "Zanser Alm". Una volta alla settimana, i bambini possono imparare le basi dell'arrampicata da una guida esperta di montagna. Sulla roccia nella natura meravigliosa, i bambini sviluppano con gioia la loro resistenza e destrezza e seguono le orme del famoso alpinista Reinhold Messner.

Cuocere il pane dai contadini

Una volta alla settimana, le famiglie possono cuocere il pane tradizionale nel forno a legna con Robert e Maria. Naturalmente, i bambini sono tenuti a partecipare, e durante l'impasto possono dare da magiare alle galline, accarezzare i vitelli nelle stalle o raccogliere le patate. Successivamente il pane fatto in casa viene assaggiato insieme. Un'esperienza indimenticabile per tutta la famiglia!

Dolomiti Ranger nel Parco Naturale Puez-Geisler

In estate, il parco naturale vicino Puez-Geisler offre un'esperienza unica per tutta la famiglia. Genitori e bambini (7-12 anni) possono esplorare la misteriosa flora e fauna delle Dolomiti. Ci sono due viaggi avventura ogni settimana, il martedì e il giovedì. Il tema del martedì è come animali e piante possono sopravvivere nelle Dolomiti, il giovedì si organizza una camminata notturna dagli animali, piante ed energie della natura.

I nostri appartamenti

Eventi a Funes

Scopri di più
sugli eventi
a Funes
Scopri...

Richiesta veloce
Compila e richiedi la tua vacanza!

Meteo

  • mer
    10°
  • gio
    10°
  • ven
    10°
  • sab